top of page

A CHI CI RIVOLGIAMO?

 

Come genitori e insegnanti ci occupiamo dell’ educazione dei nostri ragazzi. Ma come possiamo insegnare loro a “comportarsi correttamente” quando navigano in rete se noi per primi non la  conosciamo adeguatamente?

In un incontro serale analizzeremo la rivoluzione creata dal web nel modo di comunicare dei nostri figli e discuteremo insieme degli eventuali rischi e di come prevenirli. 

A richiesta della Scuola ospitante o dei genitori presenti alla serata è possibile affrontare tematiche specifiche durante l'incontro stesso o in eventuale successivo momento di scambio.

GENITORI

I nostri ragazzi si collegano a internet  e utilizzano strumenti con maggiore disinvoltura di quanto accade per molti adulti, ma paradossalmente non hanno la giusta competenza e scaltrezza. Studi commissionati dalla Unione Europea ci allertano: pur definiti “nativi digitali” i nostri figli ignorano i rudimenti in fatto di sicurezza perché non sono stati educati all’uso del web.

Attraverso una lezione partecipata porteremo gli alunni ad una maggiore cosapevolezza dei rischi insiti nella navigazione e comunicazione.

A discrezione della scuola è possibile analizzare nel dettaglio alcuni aspetti specifici dei rischi connessi alla navigazione in rete in successivi incontri.

ALUNNI

E’ innegabile che l’avvento preponderante degli “elettrodomestici comunicativi”, televisione prima e computer dopo, abbiano condizionato il nostro pensiero. Hanno modificato in maniera radicale il nostro modo di rapportarci alla elaborazione delle informazioni: siamo passati dal sapere letto da un libro pagina per pagina alla conoscenza mediata da informazioni multisensoriali:  visive, auditive e ormai anche tattili.

I nativi digitali non sono più solo "vittime" dei media ai quali insegnare la capacità critica per discernere tra le informazioni subite: sono i protagonisti dei social network ai quale bisogna insegnare i diritti e i doveri del Web.

Al docente spetta il compito di educare ai Media ed educare con i Media. Un breve percorso di formazione ci aiuterà a comprendere come fare e come utilizzare a nostro vantaggio alcuni strumenti multimediali per coniugare tradizione e innovazione tecnologica.

INSEGNANTI

bottom of page